Termini e Condizioni Generali

Condizioni generali di vendita e fornitura

Ultimo aggiornamento: Maggio 2025

1. Definizioni e Oggetto del Contratto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano tutti i rapporti intercorrenti tra VEA Ricambi S.r.l., con sede in Via Volturno - 84091 Battipaglia (SA), P.IVA 05409230652 (di seguito "VEA" o "Venditore") e i propri clienti (di seguito "Acquirente" o "Cliente") relativamente alla vendita e fornitura di ricambi per veicoli commerciali pesanti.

2. Conclusione del Contratto

Il contratto si considera concluso nel momento in cui VEA conferma per iscritto (anche via email) l'accettazione dell'ordine del Cliente. Gli ordini verbali o telefonici dovranno essere sempre confermati per iscritto.

2.1 Ordini

Tutti gli ordini devono contenere:

  • Denominazione sociale completa e codice fiscale/P.IVA del Cliente
  • Descrizione dettagliata dei prodotti richiesti
  • Quantità richieste
  • Indirizzo di consegna

3. Prezzi e Condizioni di Pagamento

Tutti i prezzi si intendono al netto dell'IVA di legge e di eventuali altre imposte. I prezzi sono quelli vigenti al momento della conferma d'ordine da parte di VEA.

3.1 Modalità di Pagamento

Le modalità di pagamento concordate sono:

  • Bonifico bancario anticipato
  • Ricevuta bancaria

4. Consegna e Trasporto

Le consegne vengono effettuate presso l'indirizzo indicato dal Cliente. I termini di consegna sono indicativi e non costituiscono elemento essenziale del contratto.

4.1 Spese di Trasporto

Le spese di trasporto sono a carico del Cliente salvo diverso accordo scritto. Per ordini superiori a €500,00 (IVA esclusa) le spese di trasporto in Italia sono gratuite.

5. Riserva di Proprietà

I prodotti consegnati rimangono di proprietà di VEA fino al completo pagamento del prezzo. Il Cliente si impegna a conservare i prodotti con la normale diligenza e a non alienarli prima del pagamento integrale.

6. Garanzia

VEA garantisce che i prodotti forniti sono conformi alle specifiche tecniche del produttore e privi di difetti di fabbricazione per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna.

6.1 Esclusioni dalla Garanzia

Sono esclusi dalla garanzia i difetti derivanti da:

  • Normale usura
  • Uso improprio o negligente
  • Mancata osservanza delle istruzioni d'uso
  • Riparazioni effettuate da terzi non autorizzati

7. Reclami e Resi

Eventuali reclami relativi a vizi apparenti devono essere comunicati per iscritto entro 8 giorni dalla ricezione della merce. I reclami per vizi occulti devono essere denunciati entro 8 giorni dalla loro scoperta.

7.1 Procedure di Reso

I resi sono accettati solo previa autorizzazione scritta di VEA. La merce deve essere restituita nelle condizioni originali e nell'imballo originale.

8. Responsabilità

La responsabilità di VEA è limitata al valore della merce consegnata. È esclusa ogni responsabilità per danni indiretti, lucro cessante, danni a terzi.

9. Forza Maggiore

VEA non è responsabile per inadempimenti dovuti a cause di forza maggiore, inclusi ma non limitati a: eventi naturali, scioperi, interruzioni dei trasporti, restrizioni governative.

10. Risoluzione delle Controversie

Per tutte le controversie che dovessero insorgere è competente il Foro di Salerno. Il rapporto è regolato dalla legge italiana.

11. Privacy

I dati personali forniti dal Cliente saranno trattati da VEA in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e alla normativa italiana sulla privacy, esclusivamente per finalità legate al rapporto commerciale.

12. Disposizioni Finali

Le presenti condizioni generali sostituiscono ogni precedente accordo tra le parti. Eventuali modifiche devono essere concordate per iscritto. La nullità parziale di una clausola non comporta nullità dell'intero contratto.


Contatti per Informazioni

VEA Ricambi S.r.l.

Via Enzo Ferrari, 2 - 84092 Bellizzi (SA)

0828 199 5481

info@veasrls.it